Alaska di Claudio Cupellini


alaska-cupelliniALASKA DI CLAUDIO CUPELLINI

DAL 5 NOVEMBRE IL NUOVO FILM DEL REGISTA PADOVANO, GIRATO IN ALTO ADIGE, CON PROTAGONISTA ELIO GERMANO, DI RECENTE VINCITORE DI DAVID DI DONATELLO E GLOBO D’ORO.

Elio Germano di nuovo nelle sale cinematografiche, grazie ad Alaska, il film diretto da Claudio Cupellini di cui è protagonista, in anteprima al Festival del Cinema di Roma e nelle sale dal 5 novembre. Accanto a lui, protagonista femminile è Astrid Bergès-Frisbey, nel cast anche Valerio Binasco, Elena Radonicich, Antoine Oppenheim, Marco D’Amore, Roschdy Zem, Paolo Pierobon. Cupellini firma pure la sceneggiatura insieme a Filippo Gravino e Guido Iuculano. E’ la storia di Fausto (Germano) e Nadine (la Bergès-Frisbey), che si incontrano per la prima volta nei saloni di un lussuoso hotel parigino e in breve si scoprono entrambi fragili, soli e persi dietro un’idea di felicità che sembra utopica. Fausto è italiano e si mantiene a galla facendo il cameriere; nonostante le difficoltà e le poche prospettive, non smette di sperare che un giorno arrivi la svolta. La possibilità di spiccare il volo. Nadine è francese. Giovane, bella. Vorrebbe affermarsi come modella. Dopo essersi conosciuti, i due giovani finiranno con l’innamorarsi. A causa di un tragico episodio, tuttavia, saranno costretti a separarsi. Riusciranno a ritrovarsi soltano due anni, cominceranno una vita insieme convinti che sia finalmente giunto il momento di essere felici. Si sbagliano. Perché il destino intende metterli ancora davanti a dure prove.

Le riprese sono iniziate a maggio 2014 in Alto Adige, per l’esattezza fra Merano e Bolzano, e  poi la troupe si è spostata anche a Parigi. La pellicola è prodotta da Indiana Production Company con Rai Cinema in co-produzione con la francese 247 Films, e ha ricevuto il sostegno dal Fondo per le produzioni cinematografiche e televisive della BLS – Film Fund & Commission dell’Alto Adige. Classe 1973, Cupellini ha esordito nel 1999 col cortometraggio Le diable au vélo e nel 2007 ha girato il film Lezioni di cioccolato con Violante Placido e Luca Argentero, ben accolto sia dal pubblico che dalla critica. Nel 2010 ha partecipato alla quinta edizione del Festival internazionale del film di Roma con Una vita tranquilla, aggiudicandosi il Premio Marc’Aurelio d’Argento della Giuria al migliore attore per Toni Servillo. Per la stessa opera ha inoltre ottenuti tre candidature ai David di Donatello 2011. Nel 2014 ha realizzato, insieme a Stefano Sollima e Francesca Comencini, Gomorra – La serie, trasposizione dell’omonimo romanzo di Roberto Saviano.

Per vedere il trailer clicca qui.

Alaska di Claudio CupelliniAlaska di Claudio CupelliniAlaska di Claudio CupelliniAlaska di Claudio CupelliniAlaska di Claudio Cupellini
alaska claudio cupellinialaska claudio cupellinialaska claudio cupellinialaska claudio cupellinialaska claudio cupellinialaska claudio cupellinialaska claudio cupellinialaska claudio cupellinialaska claudio cupellinialaska claudio cupellini

 

Redazione – who has written posts on Nordest Boulevard.