I sogni del cuore: scatti di Mario Sguotti

I sogni del cuore: scatti di Mario SguottiI SOGNI DEL CUORE: SCATTI DI MARIO SGUOTTI

LE EMOZIONI DI CHI CREDE NEL SOGNO DELLA DANZA RACCONTATE IN FOTOGRAFIA. FINO AL 31 DICEMBRE A PADOVA.

Movimento, concentrazione, tensione emotiva, speranza. Questo e molto altro sprigionano gli scatti di Mario Sguotti che delineano l’anima di chi mette tutta la sua passione nell’arte della danza. Lo spirito che anima le giovani ballerine, alla ricerca di realizzare il proprio sogno è anche il progetto fotografico, in esposizione, nel cortile pensile di Palazzo Moroni nel Comune di Padova, fino al 31 dicembre, dal titolo “I sogni del cuore“. Dedicate alla manifestazione “Lasciateci sognare” le immagini d’autore rimandano una dimensione intima e sentimentale della danza e si dipanano nel dietro le quinte degli spettacoli, nel corso degli allenamenti, fra gli insegnamenti di coreografi importanti, maestri come: Renako Mc Donalds, Frederic Olivieri, Alessandra Celentano, Valerio Longo, Mauro Mosconi. Allo spettatore arriva quella spinta necessaria, quell’energia che fa credere di potere davvero realizzare le proprie aspirazioni, quel coraggio utile per costruire il proprio futuro. Ma il mondo che viene rappresentato non è solo dei protagonisti del sogno, ci sono anche sarte che finiscono lavori, tecnici delle luci che decidono atmosfere, l’aria dunque, l’adrenalina, presente nella preparazione di uno spettacolo. Sul palco, dietro al palco, in sala prove, la visione di Mario Sguotti, che dà profondità a sguardi, gesti, donando vita a “I sogni del cuore”.

I Sogni del Cuore -orari: tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:30 – Cortile pensile di palazzo Moroni, via del Municipio, 1 – Padova- ingresso libero.

Mario Sguotti è nato nel 1966 a Padova dove vive e lavora. Diplomato al Liceo Artistico di Treviso e successivamente all’Accademia di Belle Arti di Bologna in decorazione. Dal 2008 si dedica alla fotografia di ritratto, danza e jazz, generi che predilige per coglierne le sfumature e l’aspetto spettacolare e intimo. Citando H.C.Bresson, “Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà”, quella parte di realtà, quella porzione indescrivibile che sta prima dello spettacolo, che è e allo stesso tempo non è lo spettacolo ma che testimonia le difficoltà e le speranze del cuore.

I sogni del cuore: scatti di Mario SguottiI sogni del cuore: scatti di Mario SguottiI sogni del cuore: scatti di Mario SguottiI sogni del cuore: scatti di Mario SguottiI sogni del cuore: scatti di Mario Sguotti

Silvia Gorgi è laureata in Scienze Politiche. Padovana doc, coltiva da sempre l’attività giornalistica. Scrive di musica, arte e letteratura per le pagine di Cultura e Spettacoli dei quotidiani del gruppo editoriale L’Espresso, Il Mattino di Padova, La Nuova di Venezia e Mestre, La Tribuna di Treviso e il Corriere delle Alpi, dal 2002. Dal 2012 scrive per ELLE Italia.
Speaker radiofonica, ha ideato Nordest Boulevard, nel 2009, programma radiofonico da lei condotto, su radio Sherwood, che indaga la realtà culturale del Nordest attraverso rubriche e talk show, ma che è diventato un progetto culturale per raccontare l’arte a Nordest a 360°, cinema, teatro, fotografia, arti figurative, per fare sistema.

Dopo la specializzazione in Giornalismo all’Università di Padova, è divenuta responsabile di uffici stampa per associazioni cinematografiche, sociali, culturali, eventi e case di produzione. È ideatrice del progetto Gitta Schilling-Bellezza senza tempo: cinema e fotografia uniti per raccontare la vita di una mannequin unica: esposizione-mostra nella prestigiosa galleria Infantellina Contemporary nel 2011 a Berlino, con foto e alla presenza di F. C. Gundlach e Walter Kober, fotografi di fama internazionale. Ha curato mostre di artisti legati al Nordest in Veneto e a Berlino fra il 2010 e il 2012. Presenta scrittori, registi, musicisti in eventi lungo il territorio e in particolare ha curato la presentazione di alcuni progetti cinematografici nello spazio della Regione nel corso della 67°-69°-70° edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Dal 2010, Silvia vive fra Padova e Berlino.

Ama viaggi e ristoranti etnici, rock americano e nuove tendenze. Cocktail preferito: margarita.

Silvia Gorgi – who has written posts on Nordest Boulevard.