MANUFACTA e gli Artigiani Creativi

MANUFACTA e gli Artigiani CreativiMANUFACTA e gli Artigiani Creativi. Una ex serra scelta per dare spazio ad originali creazioni, ottime idee regalo. 

FINO AL 22 DICEMBRE A MONTEROSSO, ABANO TERME (PD)

Una ex serra di ciclamini, circondata dalla natura che segna il passaggio dall’autunno all’inverno. Le mani davvero speciali di un gruppo di artigiani e le loro creazioni. Per trovare idee per regali natalizi, per scoprire un posto bellissimo, per comprendere la cura necessaria per arrivare ad un prodotto originale, per bere una cioccolata calda o un vin brulè in compagnia. Sì, per tutta una serie di buoni motivi MANUFACTA, esposizione di creazioni artigianali, aperta il 7 dicembre e che resterà fino a domenica 22, dalle 11 alle 20, ha attirato le persone, anche solo per trascorrere un fine settimana all’aria aperta, con la possibilità di vedere pure dei begli oggetti, d’arte e design, a Monterosso, lungo la strada da Tencarola, attraversando S.Domenico per arrivare ad Abano Terme, in provincia di Padova. Le organizzatrici si chiamano Cristina e Laura Realdon, e a Giardini d’Arte, questo spazio che era una serra di coltivazione e un locale di rinvaso di ciclamini a mezzo chilometro da Praglia, hanno portato, oltre che il vin brulè e i prodotti tipici con cui deliziarsi lungo la giornata o la serata, per i visitatori di Manufacta, un gruppo di artigiani, alcuni dei quali sono anche architetti, artisti, ed altri sono più legati al mondo del design.

Ad esempio Teri Santina, artista, ha partecipato a MANUFACTA perchè “il mio lavoro è un’arte trasversale che va dalle tele tese e indurite con le tecniche antiche della colla di pelle di coniglio mista al gesso di Bologna, alla grafica che nasce dalla mia mostra dedicata al Morgante di Luigi Pulci (poema epico, ma carico di ironia) svoltasi ad agosto al Museo Civico di Angera sul Lago Maggiore, dove ho trasformato le mie moke in paladini di Carlo Magno, unita ai lavori di illustrazione per ragazzi su temi legati alla salute e prevenzione tipo il sig. Iodio, che è ora sul sito nazionale sanità, e che mi han fatto venire la voglia di Pop! E appunto qui a Manufacta io ho portato le mie moke pop! Con me ci sono un sacco di artisti artigiani molto bravi, come Daniela Barone e Claudia Malvestio, Daniela è una ceramista e Claudia crea oggetti in argento NO 24K con citazioni in latino, è un antroposofa stupenda, come l’artigiano che intreccia bravissimo di Idee di Salici, come Erica Valentini che crea le taranta shoes, fa quelle scarpe bellissime che nascono dai nodi, ma aperte ricordano la tarantola”. La mostra mercato ha coinvolto Ceramiche Chabù, Samar Legno, Tina Zambusi, Alessandro Zaffagnini, Ulla Mugler, Julia Siegmann, Franca Arese, Cynthia Rising, MariaGiulia Parapini, Idee di Salici, Riccardo Varotto, Sari Milan, Heart BOX, e Petit Grimaud-l’Ape Boutique, Erica Valentini, Daniela Barone, Claudia Malvestio, Teri Santina.

MANUFACTA- FINO AL 22 DICEMBRE- DALLE 10 ALLE 20- Monterosso Via Pezzolo 24 b Abano Terme (PD) – GIARDINI D’ARTE

MANUFACTA e gli Artigiani CreativiMANUFACTA e gli Artigiani CreativiMANUFACTA e gli Artigiani CreativiMANUFACTA e gli Artigiani CreativiMANUFACTA e gli Artigiani CreativiMANUFACTA e gli Artigiani CreativiMANUFACTA e gli Artigiani CreativiMANUFACTA e gli Artigiani CreativiMANUFACTA e gli Artigiani CreativiMANUFACTA e gli Artigiani CreativiMANUFACTA e gli Artigiani CreativiMANUFACTA e gli Artigiani CreativiMANUFACTA e gli Artigiani CreativiMANUFACTA e gli Artigiani CreativiMANUFACTA e gli Artigiani CreativiMANUFACTA e gli Artigiani CreativiMANUFACTA e gli Artigiani CreativiMANUFACTA e gli Artigiani CreativiMANUFACTA e gli Artigiani CreativiMANUFACTA e gli Artigiani CreativiMANUFACTA e gli Artigiani CreativiMANUFACTA e gli Artigiani CreativiMANUFACTA e gli Artigiani CreativiMANUFACTA e gli Artigiani CreativiMANUFACTA e gli Artigiani CreativiMANUFACTA e gli Artigiani CreativiMANUFACTA e gli Artigiani CreativiMANUFACTA e gli Artigiani CreativiMANUFACTA e gli Artigiani CreativiMANUFACTA e gli Artigiani CreativiMANUFACTA e gli Artigiani CreativiMANUFACTA e gli Artigiani CreativiMANUFACTA e gli Artigiani CreativiMANUFACTA e gli Artigiani CreativiMANUFACTA e gli Artigiani CreativiMANUFACTA e gli Artigiani CreativiMANUFACTA e gli Artigiani CreativiMANUFACTA e gli Artigiani CreativiMANUFACTA e gli Artigiani CreativiMANUFACTA e gli Artigiani CreativiMANUFACTA e gli Artigiani CreativiMANUFACTA e gli Artigiani CreativiMANUFACTA e gli Artigiani CreativiMANUFACTA e gli Artigiani CreativiMANUFACTA e gli Artigiani CreativiMANUFACTA e gli Artigiani CreativiMANUFACTA e gli Artigiani CreativiMANUFACTA e gli Artigiani CreativiMANUFACTA e gli Artigiani CreativiMANUFACTA e gli Artigiani CreativiMANUFACTA e gli Artigiani CreativiMANUFACTA e gli Artigiani CreativiMANUFACTA e gli Artigiani CreativiMANUFACTA e gli Artigiani CreativiMANUFACTA e gli Artigiani Creativi

Silvia Gorgi è laureata in Scienze Politiche. Padovana doc, coltiva da sempre l’attività giornalistica. Scrive di musica, arte e letteratura per le pagine di Cultura e Spettacoli dei quotidiani del gruppo editoriale L’Espresso, Il Mattino di Padova, La Nuova di Venezia e Mestre, La Tribuna di Treviso e il Corriere delle Alpi, dal 2002. Dal 2012 scrive per ELLE Italia.
Speaker radiofonica, ha ideato Nordest Boulevard, nel 2009, programma radiofonico da lei condotto, su radio Sherwood, che indaga la realtà culturale del Nordest attraverso rubriche e talk show, ma che è diventato un progetto culturale per raccontare l’arte a Nordest a 360°, cinema, teatro, fotografia, arti figurative, per fare sistema.

Dopo la specializzazione in Giornalismo all’Università di Padova, è divenuta responsabile di uffici stampa per associazioni cinematografiche, sociali, culturali, eventi e case di produzione. È ideatrice del progetto Gitta Schilling-Bellezza senza tempo: cinema e fotografia uniti per raccontare la vita di una mannequin unica: esposizione-mostra nella prestigiosa galleria Infantellina Contemporary nel 2011 a Berlino, con foto e alla presenza di F. C. Gundlach e Walter Kober, fotografi di fama internazionale. Ha curato mostre di artisti legati al Nordest in Veneto e a Berlino fra il 2010 e il 2012. Presenta scrittori, registi, musicisti in eventi lungo il territorio e in particolare ha curato la presentazione di alcuni progetti cinematografici nello spazio della Regione nel corso della 67°-69°-70° edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Dal 2010, Silvia vive fra Padova e Berlino.

Ama viaggi e ristoranti etnici, rock americano e nuove tendenze. Cocktail preferito: margarita.

Silvia Gorgi – who has written posts on Nordest Boulevard.