SUGARPULP GOES TO CINEMA

SUGARPULP GOES TO CINEMASUGARPULP GOES TO CINEMA.

DAL 1 AL 6 OTTOBRE A PADOVA, CENTRO SAN GAETANO, UNA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA CHE UNISCE IL MOVIMENTO SUGARPULP ALL’ASSOCIAZIONE PROMOVIES E A NORDEST BOULEVARD.

Da questa settimana e nel corso del Festival SugarPulp 2013 iniziano una serie di eventi con l’associazione SugarPulp di Padova, in collaborazione con Nordest Boulevard.

Si parte domani, martedì 1 ottobre con una rassegna cinematografica, presentazione-proiezione, legata alle tematiche affrontate dal movimento Sugarpulp e che dureranno fino a domenica 6 ottobre e che vede il coinvolgimento dell’associazione Promovies di Padova.

Martedì 1 ottobre e mercoledì 2 MARATONA TARANTINO, tributo al regista statunitense Quentin Tarantino. A presentare la serata lo scrittore Matteo Strukul (La Ballata di Mila e Regina Nera) fondatore di Sugarpulp.
Giovedì 3 e venerdì 4 due serate per GENERAZIONI, ROMANZI DI CELLULOIDE. Eventi presentati da Silvia Gorgi, fondatrice di Nordest Boulevard, che vogliono sondare e raccontare due generazioni soffocate da …drammi personali e sociali, tutto raccontato con stili visivi molto diversi. Due film tratti da altrettanti romanzi, pietre miliari di un’epoca.
Sabato 5 e Domenica 6 due eventi imperdibili e unici per Padova. Alla presenza in sala di due grandi autori come Nicolai Lilin e Tim Willocks si proietteranno i rispettivi lungometraggi tratti dai loro romanzi.

Centro Culturale Altinate/San Gaetano via Altinate 71 – Padova
Ingresso: €5 MARATONA TARANTINO
Martedì 1 ottobre
ore 19:45 LE IENE (1992) di Quentin Tarantino [PRESENTA MATTEO STRUKUL] con Quentin Tarantino, Harvey Keitel, Tim Roth, Michael Madsen
Opera d’esordio alla regia  sul grande schermo per Tarantino girata in maniera magistrale ed interpretata da un cast di attori formidabili. La violenza non è esagerata ma reale e “disturbante”. Una banda di gangster compie una rapina ad una gioielleria. Il furto riesce ma all’uscita vengono braccati dalla polizia. Capiscono quindi che all’interno del gruppo c’è una spia ed inizia una sanguinosa ricerca al traditore senza esclusione di colpi.
ore 22:00 PULP FICTION (1994) di Quentin Tarantino con Uma Thurman, John Travolta, Samuel L. Jackson, Bruce Willis
Il capolavoro di Quentin Tarantino interpretato da un cast stellare ed ottimamente recitato, carico di umorismo nero e dialettica tra il buffo ed il tragico. Tarantino è il Picasso della macchina da presa e riesce a confezionare un film divertente e caustico dai dialoghi irresistibili. L’opera fu premiata a Cannes con la Palma d’oro e Oscar per la regia. Varie storie di violenza si intersecano in questo film:  la vita di un pugile, di due gangster, di un boss e della sua pupa, di uno spacciatore e di una coppia di rapinatori si sfiorano e collidono in una serie di eventi imprevedibili e paradossali.
http://festival.sugarpulp.it/evento/maratona-tarantino-le-iene-pulp-fiction/

Mercoledì 2 ottobre
ore 20:45 DJANGO UNCHAINED (2013) di Quentin Tarantino  [PRESENTA MATTEO STRUKUL] con Leonardo DiCaprio, Jamie Foxx, Samuel L. Jackson, Christoph Waltz
Django, schiavo liberato, sotto la tutela di un cacciatore di taglie tedesco diventa a sua volta feroce cacciatore di taglie e dopo aver aiutato il suo mentore a racimolare un po’ di denaro si fa aiutare dall’uomo per rintracciare la moglie schiava e liberarla un crudele proprietario terriero.  Un’opera interpretata da un cast stellare ambientata ai tempi dello schiavismo in America. Il film, omaggio a Django del 1966 diretto da Sergio Corbucci ed intepretato da Franco Nero che appare in un cameo si è aggiudicato 2 Premi Oscar: a Christoph Waltz come migliore attore non protagonista e a Quentin Tarantino come migliore sceneggiatura originale.
http://festival.sugarpulp.it/evento/maratona-tarantino-django-unchained/

GENERAZIONI, ROMANZI DI CELLULOIDE
Giovedì 3 ottobre
ore 20:45 NOI SIAMO INFINITO (2013) di Stephen Chbosky
[PRESENTA SILVIA GORGI] con Logan Lerman, Emma Watson, Ezra Miller
Accompagnata da una colonna sonora bellissima e nostalgica, quest’opera rapisce ed emoziona.  Come una poesia, non è facile comprenderlo subito e va seguito con molta attenzione e senza pregiudizi di alcun tipo. Tratta dall’omonimo romanzo scritto dallo stesso regista, affronta e racconta le problematiche dell’età adolescenziale avvalendosi della strepitosa interpretazione dei tre attori.
http://festival.sugarpulp.it/evento/generazioni-romanzi-celluloide-noi-siamo-infinito/

Venerdì 4 ottobre
ore 20:45 IL GRANDE GATSBY (2013) di Baz Luhrmann
[PRESENTA SILVIA GORGI] con Leonardo DiCaprio, Carey Mulligan, Tobey Maguire
Dal regista visionario di Romeo+Giulietta, Moulin Rouge e Australia. Nick rimane affascinato dallo stile di vita del suo vicino Jay Gatsby. Fa di tutto per entrare nella sua cerchia di amici, ma quando ne farà parte diventerà suo malgrado, testimone di amori impossibili, tradimenti e sogni. Ambientato negli anni ’20, periodo in cui regnavano una dubbia moralità e tanta delinquenza, il film è quanto mai attuale, in quanto rappresenta uno specchio dei nostri anni e delle nostre battaglie.
http://festival.sugarpulp.it/evento/generazioni-romanzi-di-celluloide-il-grande-gatsby/

AL CINEMA CON L’AUTORE
Sabato 5 ottobre
ore 20:15 EDUCAZIONE SIBERIANA (2013) di Gabriele Salvatores
[PRESENTA NICOLAI LILIN] con John Malkovich, Arnas Fedaravicius, Vilius Tumalavicius
Kolima e Gagarin sono due bambini di dieci anni che vivono nel sud della Russia. Sono amici per la pelle e crescono assieme. A loro viene impartita una severa educazione: il furto, la rapina, l’uso delle armi ed un severo codice d’onore le cui regole non potranno mai ed in nessun modo essere infrante. Quando però i due giovani arrivano a 20 anni, non vogliono più rispettarle. Ispirato all’omonimo romanzo di Nicolai Lilin, in cui l’autore racconta la sua infanzia e la sua adolescenza all’interno di una comunità di “Criminali Onesti” siberiani.
http://festival.sugarpulp.it/evento/educazione-siberiana-proiezione/

Domenica 6 ottobre
ore 20:30 BAD CITY BLUES (1999) di Michael Stevens
[PRESENTA TIM WILLOCKS] con Dennis Hopper, Earl Holliman, Jim Metzler Prima visione (inedito in Italia) in lingua originale (UK)
http://festival.sugarpulp.it/evento/bad-city-blues/

EVENTI ORGANIZZATI IN COLLABORAZIONE CON:
Promovies
Nordest Boulevard

SUGARPULP GOES TO CINEMASUGARPULP GOES TO CINEMASUGARPULP GOES TO CINEMASUGARPULP GOES TO CINEMASUGARPULP GOES TO CINEMASUGARPULP GOES TO CINEMASUGARPULP GOES TO CINEMASUGARPULP GOES TO CINEMASUGARPULP GOES TO CINEMASUGARPULP GOES TO CINEMASUGARPULP GOES TO CINEMASUGARPULP GOES TO CINEMASUGARPULP GOES TO CINEMASUGARPULP GOES TO CINEMA

 

Silvia Gorgi è laureata in Scienze Politiche. Padovana doc, coltiva da sempre l’attività giornalistica. Scrive di musica, arte e letteratura per le pagine di Cultura e Spettacoli dei quotidiani del gruppo editoriale L’Espresso, Il Mattino di Padova, La Nuova di Venezia e Mestre, La Tribuna di Treviso e il Corriere delle Alpi, dal 2002. Dal 2012 scrive per ELLE Italia.
Speaker radiofonica, ha ideato Nordest Boulevard, nel 2009, programma radiofonico da lei condotto, su radio Sherwood, che indaga la realtà culturale del Nordest attraverso rubriche e talk show, ma che è diventato un progetto culturale per raccontare l’arte a Nordest a 360°, cinema, teatro, fotografia, arti figurative, per fare sistema.

Dopo la specializzazione in Giornalismo all’Università di Padova, è divenuta responsabile di uffici stampa per associazioni cinematografiche, sociali, culturali, eventi e case di produzione. È ideatrice del progetto Gitta Schilling-Bellezza senza tempo: cinema e fotografia uniti per raccontare la vita di una mannequin unica: esposizione-mostra nella prestigiosa galleria Infantellina Contemporary nel 2011 a Berlino, con foto e alla presenza di F. C. Gundlach e Walter Kober, fotografi di fama internazionale. Ha curato mostre di artisti legati al Nordest in Veneto e a Berlino fra il 2010 e il 2012. Presenta scrittori, registi, musicisti in eventi lungo il territorio e in particolare ha curato la presentazione di alcuni progetti cinematografici nello spazio della Regione nel corso della 67°-69°-70° edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Dal 2010, Silvia vive fra Padova e Berlino.

Ama viaggi e ristoranti etnici, rock americano e nuove tendenze. Cocktail preferito: margarita.

Silvia Gorgi – who has written posts on Nordest Boulevard.